PASSEGGIANDO IN ARCHITETTURA E DINTORNI

PASSEGGIANDO IN ARCHITETTURA E DINTORNI

LA SCOPERTA DI UN’EDIFICIO…

Ciao a tutti.
Nasce oggi questo nuovo blog legato al mondo dell’architettura.
Negli ultimi due anni mi sono occupata della ristrutturazione di una cascina di proprietà, ai piedi della collina di Pinerolo.
Versava in uno stato di semiabbandono.
Poteva però ancora raccontare la sua storia e il vissuto di quelle persone che negli ultimi due secoli avevano abitato l’edificio: faceva parte di quei complessi edilizi che, con i loro terreni agricoli, davano una forte impronta urbanistica al territorio e che sono stati negli ultimi decenni spazzati via dall’avanzare dell’espansione della città.
Per poterci rivivere occorreva però riadattarla al nostro modo di stare attuale, con esigenze diverse rispetto al passato, ed in più bisognava far fronte ai numerosi problemi costruttivi.
Quindi i lavori hanno toccato molti aspetti: dalla messa in sicurezza strutturale al rifacimento completo degli impianti tecnologici, dall’abbattimento delle barriere architettoniche al risparmio energetico, passando per la redistribuzione interna degli ambienti.
I lavori sono stati rilevanti ma si è cercato sempre il rispetto del luogo, della sua storia e dei particolari costruttivi e decorativi presenti che erano poco valorizzati e che nel tempo erano stati addirittura celati.
Questo lavoro mi ha insegnato moltissimo.
Considero anche un privilegio essere stata progettista ed attualmente fruitrice di questi spazi.
Partendo da qui e descrivendo ciò che si è realizzato, si racconterà simmetricamente tutti gli aspetti che legano un vastissimo il mondo: vi parlerò di storia, di materiali, di tecnologie, ma anche di paesaggi, di persone, di oggetti, di viaggi, di bellissimi libri, tenendo sempre l’architettura come unico filo conduttore.

Share post: